Stemmario Carpani – metaverso

Gli Stemmi delle antiche famiglie del Monte di Varenna (oggi Perledo), si possono ritrovare presso la biblioteca del Museo Civico di Como nello “Stemmario Carpani” o “Codice Carpani”.

Lo stemmario Carpani, compilato nel XV secolo, raccoglie gli stemmi delle famiglie nobiliari della città e dell’antica diocesi di Como (oltre 800). Il volume deve il nome al suo autore, il pittore comasco Giovanni Antonio Carpani. Nel 1973 Carlo Maspoli completò la blasonatura degli stemmi contenuti nel codice. Il codice Carpani, insieme al Trivulziano, è lo stemmario più antico della Lombardia: da queste opere prendono ispirazione lo stemmario Archinto della Biblioteca Reale di Torino, risalente alla fine del XVI secolo, e quello realizzato da Marco Cremosano, nel XVII secolo, conservato nell’Archivio di Stato di Milano.

Per coloro che non hanno la possibilità di recarsi a Como e accedere a tale consultazione (occorre prenotarsi via mail compilando un modulo attraverso la biblioteca), è possibile visitare uno spazio virtuale che contiene una piccola collezione di stemmi (47), restaurati digitalmente e resi singolarmente degli NFT (Non Fungible Token).

Per ogni stemma è presente una voce enciclopedica sul sito WikiBrands.eu

Lo spazio virtuale (metaverso), è ospitato sulla piattaforma SPATIAL (cliccare sull’immagine per entrare nel metaverso).

Interno del metaverso.