Quando si andava in Albiga

1920/1930. Cartolina del Rifugio Albiga.

L’Ex Rifugio Albiga è un edificio storico ora adibito ad abitazione privata costruito su tre piani che si trova in località Albiga di Perledo, a circa 900 m slm.

Si tratta di un edificio ad uso residenziale già dal 1995, ovvero dalla fine dell’attività ricettiva.

Nonostante abbia perduto la funzione di rifugio montano, rimane raggiungibile dall’abitato di Gisazio mediante una mulattiera nei pressi della chiesetta dedicata a S. Anna, oppure dalla località Agueglio.

L’area dell’ex rifugio è raggiungibile a piedi anche dalla frazione di Bologna, imboccando il sentiero che prende il via dall’eliporto.

Il rifugio divenne popolare e frequentato a partire dagli anni Trenta del Novecento, in modo particolare nel periodo estivo. Era dotato di un campo da bocce, un punto ristoro, un bar e alcune stanze per ospitare i villeggianti (pensione). Ha dismesso ogni funzione ricettiva dal 1999.

Bibliografia

Voce “Ex Rifugio Albiga, WikiPerledo.org, Consultabile online al seguente indirizzo: https://www.wikiperledo.org/wiki/Ex_Rifugio_Albiga

Progetto per ricordare “Quando si andava in Albiga” e nutrire lo spirito di comunità, Lario News, 15 marzo 2022, Consultabile online al seguente indirizzo: Articolo

Sugo Albiga, Lario News, 25 marzo 2022, Consultabile online al seguente indirizzo: Articolo